Caricamento Eventi

SOLD OUT

Laboratorio teorico – pratico a tema storico-fantastico-gastronomico a cura di Slurp Kids

Titolo: La Rocca, il lago e il principe goloso – Ti racconto la storia, prepariamo i biscotti?
Target: bambini/e dai 6 ai 10 anni
N. max di persone: 15 bambini con relativi accompagnatori (1+1)
Durata: 2 h e 30 ca
Prima parte: Lettura fiaba con visita al museo delle barche della Rocca
Seconda parte: Laboratorio di decorazione biscotti in linea il racconto.
Partner: Molini Fagioli
Laboratorio gratuito solo su prenotazione on line.

Slurp Kids – la ristorazione a misura di bambino – è un marchio della startup innovativa a vocazione sociale  Med in Eat srl  che ha sviluppato un metodo ludico-educativo di accoglienza dei bambini al ristorante. Si tratta di un protocollo, dal forte impatto sociale, ideato per la ristorazione che semplifica tutte le azioni per chef e camerieri suggerendo loro le regole del menu e le azioni di intrattenimento al tavolo con ricette bilanciate e la formazione di un Maître per bambini.

Ilpercorso non solo permette un’accoglienza a misura di bambino ma ambisce a diventare un esempiovirtuoso per i genitori.  Il metodo è l’ideale per le strutture family friendly ma è perfetto per i ristoranti “luxury” che, pur non ospitando molti bambini, vogliono offrire lo stesso standard di accoglienza degli adulti, tenendo la sala sotto controllo e tutelando la tranquillità dei clienti senza bambini.
Il progetto, ideato e realizzato dalla giornalista Rosaria Castaldo, è fondato sulla Carta dei diritti alimentari per la crescita concepita dalla stessa giornalista, lanciata nel 2005 ed elaborata con diversi  esperti, tra cui lo chef Gualtiero Marchesi, il sociologo, ideatore della Città dei bambini, Francesco Tonucci, il nutrizionista, professor Giorgio Calabrese, la scuola professionale di cucina Alma e l’associazione  di chef, Eurotoques.
Da queste premesse nasce, nel 2021 a Todi, città family friendly, il progetto pilota U.F.FA. – Umbria Food for FAmily – che si rivolge non solo la ristorazione ma anche alle mense scolastiche, ai bambini e famiglie in un grande esperimento sociale che punta all’adeguamento dell’offerta gastronomica baby a 360 gradi e al contrasto dell’obesità e sovrappeso infantile. Coinvolte, nei laboratori formativi anche le famiglie che hanno partecipato ad una lezione di cucina innovativa for kids con lo chef Daniele Giudantoni.

Il progetto è stato approvato e realizzato grazie al Comune di Todi, all’Università dei Sapori, Confommercio Umbria e Confcommercio Todi.

Per maggiori informazioni

www.slurpkids.com

 

 

Share This Post, Choose Your Platform!

Titolo

Torna in cima