Il connubio artistico fra il Cinema & Danza valorizza nuove espressioni artistiche

La magia della performance artistica che unisce il Cinema e la Danza è qualcosa di veramente unico e speciale capace di creare fortissime emozioni. Quando artisti talentuosi si esibiscono riescono a trasmettere emozioni profonde attraverso la loro arte, un connubio perfetto che permette di esplorare l’espressione artistica attraverso il movimento, la recitazione, l’interpretazione del luogo che ospita tali performance.

L’integrazione di queste forme d’arte offre al pubblico esperienze coinvolgenti e emozionanti, dimostrando la forza e la bellezza della collaborazione tra danza e cinema.
La capacità di unire la bellezza visiva con la potenza emotiva è ciò che rende queste performance così straordinarie e memorabili. La magia sta nel fatto che, anche senza parole, riescono a toccare il cuore del pubblico, lasciando un’impronta indelebile nella mente e nell’anima di chi le osserva.

Spazi urbani e pubblici, ambientazioni naturali, monumenti, giardini, parchi, borghi, si trasformano in teatri all’aperto con straordinarie scenografie, dove le interpretazioni di danza contemporanea, unite al cinema, diventano forme nuove di racconto, strategie innovative di “storytelling”, contributi alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico italiano.

Marcello Zeppi, Direttore Artistico Festival Dei Tramonti

 


 

Attività dedicate alle scuole di danza, iscrizioni entro il 15 giugno.

PER INFO

Marcello Zeppi marcellozeppi@gmail.com 3358022208
Iuna Fiorucci iuna.fiorucci@gmail.com 3452426030
Cristina Speranza cris.speranza@live.it 3473758545

 

WORKSHOP DANCE FOR CAMERA 29-30 Giugno | 1-2 Luglio

Performance di improvvisazione site specific che mette in connessione il linguaggio dei corpi e il linguaggio audiovisivo e il modo in cui questi linguaggi attraverso le tecnologie cinematografiche si compenetrano e si concretizzano realizzando il fine ultimo che ne è la comunicazione. Luoghi rilevanti sotto il profilo storico, architettonico, artistico e paesaggistico prenderanno vita grazie ai corpi dei danzatori che li interpreteranno e attualizzeranno attraverso il connubio con la telecamera. Le performance saranno precedute da un workshop di formazione avente ad oggetto le potenzialità comunicative del video e la relativa necessità di sapere come muoversi di fronte alla telecamera per comunicare correttamente l’emotività e l’intensità della propria performance.

29 giugno 2024 Notte bianca di Castiglione del Lago
Performance di improvvisazione per il centro storico e Lungolago
Curata e diretta da Cristina Speranza con le Scuole di Danza Umbre

 

Laboratorio Coreografico DANCE ON VIDEO con il Maestro Arturo Cannistrà 3 | 4 | 5 Luglio 2024, Castiglione del Lago

Tre giorni di Laboratori Coreografici mirati alla ricerca, sperimentazione e scoperta corporea in relazione alla macchina da presa che si concluderanno con un cortometraggio testimonianza dell’esperienza realizzata e con una restituzione presso il Teatro della Rocca del Leone di Castiglione del Lago in occasione del Gran Galà della Danza.
Per i Laboratori Coreografici è prevista una quota di adesione per le scuole pari ad € 350 a scuola con la possibilità di comprendere nell’importo la partecipazione fino a 5 allievi.
Sono previste borse di studio al 100% per allievi particolarmente meritevoli individuati all’interno del concorso Dance Across Umbria 2024.

Versamento per la partecipazione a:
TRASIMENO CULTURA FUTURO E SOSTENIBILITÀ APS

Via Garibaldi n.95 – 06063 Magione (PG)
P.iva: 03875760542 – c.f. 03875760542
pec: trasimenoculturafuturo@pec.it
iban: IT41R0707538500000000735493
Codice univoco per fatture: W7YVJK9

 

GRAN GALÀ DELLA DANZA SUL TRASIMENO 5 luglio 2024, Teatro della Rocca del Leone a Castiglione del Lago

Nella splendida location del Teatro della Rocca del Leone di Castiglione del Lago, si accenderanno i riflettori sul Gran Galà della Danza, l’evento culminante del Festival dei Tramonti, ideato dal Direttore Artistico Marcello Zeppi e organizzato da Iuna Fiorucci in collaborazione con il CSEN Regione Umbria e CSEN Nazionale.
Questo prestigioso spettacolo finale vedrà le scuole di danza esibirsi con coreografie ispirate al mondo del cinema, offrendo al pubblico una serata di emozioni e arte.
Ad arricchire l’evento, ci saranno esibizioni di ballerini professionisti provenienti da compagnie europee e nazionali, che porteranno sul palco tutta la loro esperienza e talento.
Inoltre, durante lo spettacolo, sarà presentata la restituzione del Laboratorio Coreografico del Maestro, regista e coreografo, Arturo Cannistrà, un percorso multidisciplinare che ha coinvolto i giovani danzatori in un viaggio di crescita artistica. L’evento sarà presentato dalla giornalista, critica di danza e conduttrice TV, Monica Lubinu.
Il Gran Galà della Danza rappresenta la fase conclusiva dell’intensa attività preparatoria svolta dai giovani allievi durante il festival, promettendo uno spettacolo mozzafiato e coinvolgente per tutti i presenti.

PRINCIPALI INTERPRETI

Francesco MariottiniAmici di Maria De Filippi / Balletto di Monte Carlo
Carola PudduAmici di Maria De Filippi

Valentina PieriniDanzatrice freelance
Raffaele ScicchitanoDanzatore freelance

 

Biglietti per il Gran Galà acquistabili

  • su TicketOne
  • presso la Biglietteria del  Museo del Palazzo della Corgna, Castiglione del Lago